5.5.14

Tappa a Port Cros (5-23 maggio)

copyright : Andromède


Port Cros è la prima Area Marina Protetta francese dove faremo tappa per studiare le barriere coralline insieme al biologo e sub Laurent Ballesta e al team di Andromède.

Questo particolare ambiente si sviluppa tra i 50 e i 90 metri di profondità. È una zona dove l'illuminazione è scarsa. La base di appoggio è costituita da alghe calcaree. Quando l’alga muore lascia una parte calcarea, e col passare degli anni si formano le rocce calcaree che servono da supporto o da nascondiglio a coralli, pesci, ricci di mare e altre specie marine. Più di 1700 specie sono state osservate in questi ambienti marini, così ricchi e importanti per la biodiversità del Mediterraneo.

Sono ambienti ancora poco studiati perché accedervi non è semplice. Sono necessarie, infatti, tecniche di immersione specifiche per queste profondità. I ricercatori e sub di Andromède, maestri dell’immersione con riciclatore, conoscono perfettamente le tecniche di inventario sottomarino e hanno l’incarico di eseguire questo studio che permetterà ai gestori del Parco di tutelare meglio l'ambiente marino circostante.

Tara farà da piattaforma logistica più vicina ai siti di studio. Questa visita ci permette anche di preparare al meglio la nostra prossima spedizione dedicata allo studio dei coralli a partire dal 2015.

---
Clicca qui per saperne di più sulle Aree Marine Protette attraverso il nostro partner MEDPAN