17.10.13

COMUNICATO STAMPA – 17 ottobre 2013



DUE ARTISTI SELEZIONATI DA 89PLUS
IN RESIDENZA A BORDO DI TARA 



Pierre Huyghe e Xavier Veilhan a bordo di Tara in viaggio nell'Antartico, 2005. 
Courtesy: galleria Marian Goodman, New York/ Paris



Dopo aver accolto negli ultimi anni gli artisti Pierre Huyghe, Sebastião Salgado o ancora Xavier Veilhan, Tara (prima Seamaster con Sir Peter Blake) continua la sua missione di sensibilizzazione del grande pubblico invitando a bordo due giovani artisti selezionati da Hans Ulrich Obrist e Simon Castets per 89plus: Alex Dolan e Ho Rui An. Si imbarcheranno a Québec, in Canada, il 12 novembre, nel corso della spedizione Tara Oceans Polar Circle, un tour dell’Artico a scopo scientifico e pedagogico e rimarranno a bordo per 25 giorni fino a Lorient, in Francia. Hanno carta bianca per raccontare la loro esperienza.

- “Utilizzerò il tempo a bordo per riflettere sull’aspetto ambientale dei miei lavori artistici. Mi concentrerò sulla difficoltà di condividere l’obiettivo delle spedizioni scientifiche in generale: raggiungono poco il grande pubblico benché ci riguardino tutti. Ciò è particolarmente vero per quel che concerne il mutamento climatico”. Alex Dolan / artista e curatore di mostre statunitense.

“Non sono esattamente il tipo da barca; questa esperienza mi interessa perché mi dà l’opportunità di confrontarmi con le mie paure e i miei timori di fronte all’immensità del mare. La paura è sempre fonte di creatività; mi auguro quindi che questo viaggio sia produttivo”. Ho Rui An / artista, scrittore e curatore di mostre di Singapore.

Questa residenza di 25 giorni sarà per Tara Expéditions una nuova opportunità di sensibilizzare il pubblico alle tematiche ambientali tramite l’opera degli artisti. Dopo l’acquisto di Tara nel 2003 da parte di Etienne Bourgois e agnès b., numerosi artisti di fama internazionale si sono imbarcati a bordo di Tara durante le nostre spedizioni scientifiche per condurre progetti scientifici che potrete scoprire visitando la nostra galleria: tara-gallery.com.
Fino al rientro della spedizione Tara Oceans Polar Circle, previsto per il 7 dicembre a Lorient (Francia), gli artisti vivranno la quotidianità a bordo con scienziati, marinai e saranno immersi nell’universo multidisciplinare di Tara, nella sua ricerca di sapere sulla biodiversità marina e il suo adattamento rispetto ai cambiamenti climatici. La navigazione transatlantica in pieno mese di novembre promette condizioni metereologiche pesanti che consentiranno loro di rendersi conto delle difficoltà di tale spedizione.

Per 89plus, questa esperienza di residenza si iscrive nell’ambito di uno sforzo teso a rivelare nuovi talenti, nati nel o dopo il 1989, che rappresentano quasi la metà della popolazione mondiale. Tale “sinergia” come la definisce Hans Ulrich Obrist, co-fondatore di 89plus, sarà anche occasione di condividere tale avventura scientifica unica per meglio conoscere il nostro pianeta. 89plus è molto entusiasta di questa residenza mobile e fluttuante che ben illustra gli anni di collaborazione tra Hans Ulrich Obrist e agnès b. su point d'ironie. Un numero speciale di questa pubblicazione gratuita (con una tiratura mondiale di 100.000 copie) è stata dedicata a Tara lo scorso anno, mettendo così in luce il tesoro degli oceani: il plancton. Dal canto suo, agnès b. è molto felice di accogliere di nuovo degli artisti a bordo, persuasa che "tutti i grandi sono stati piccoli".
Non perdetevi questi appuntamenti:

89plus Marathon @ SERPENTINE GALLERY, LONDON
18 e 19 ottobre 2013 http://www.serpentinegallery.org 

- Ritorno della spedizione Tara Oceans Polar Circle e 10 anni di Tara Expéditions @ PARIS

Data da confermarsi in dicembre 2013 con i due artisti, Etienne Bourgois, Hans Ulrich Obrist e tutta l’équipe di Tara

Per seguire la spedizione in diretta: www.taraexpeditions.org

Una foto in HD scattata dagli artisti durante la loro residenza sarà inviata da qui al 15 dicembre 2013

Contatti stampa:

Tara Expéditions: Eloise Fontaine, eloise@taraexpeditions.org e Marc Domingos marc@taraexpeditions.org
89plus: Andrew Elmendorf, andrew@89plus.com


89plus è un progetto internazionale interdisciplinare co-fondato dai curatori Simon Castets e Hans Ulrich Obrist che prende in esame la generazione nata dal 1989 in poi. 89plus realizza conferenze, incontri e mostre, attorno a una generazione la cui voce inizia solamente adesso a farsi sentire, ma che rappresenta quasi la metà della popolazione mondiale.
Segnato da vari avvenimenti importanti, il 1989 è un anno che ha visto la caduta del muro di Berlino e l’avvento del World Wide Web. Credendo nell’ipotesi di una relazione tra questi avvenimenti che cambiarono il mondo e la creazione in senso ampio, 89plus presenta il lavoro di alcuni dei protagonisti più ispirati di questa generazione, www.89plus.com

Tara Expéditions organizza spedizioni scientifiche volte a studiare e comprendere l’impatto dei cambiamenti climatici e della crisi ecologica sui nostri oceani. Iniziativa privata a scopo non lucrativo francese, Tara Expéditions opera dal 2003 a favore dell’ambiente e della ricerca, grazie a un’imbarcazione mitica, Tara, progettata per condizioni estreme. Il progetto è nato dalla passione per gli oceani, da una visione umanista e impegnata dei suoi creatori, agnès b e Etienne Bourgois.

Le spedizioni scientifiche di Tara studiano due argomenti principali: l’oceano e il mutamento climatico. Sono frutto di una collaborazione con istituti scientifici e apportano risultati concreti su tali tematiche. Tara Expéditions agisce concretamente per rafforzare la consapevolezza ambientale del grande pubblico e dei giovani, specie attraverso il progetto Tara Junior, e incita i politici ad agire in ambito ambientale. www.taraexpeditions.org      

CURATORI
Simon Castets è direttore e curatore al Swiss Institute / Contemporary Art, New York, e co-fondatore di 89plus.

Hans Ulrich Obrist è condirettore di mostre e programmi, direttore dei progetti internazionali alle Serpentine Galleries di Londra così come co-fondatore di 89plus.

BIOGRAFIA DEGLI ARTISTI 

Ho Rui An (nato nel 1990, a Singapore) è un artista e scrittore che opera a Londra e a Singapore. Lavora intorno alla nozione  “dell’essere spettatore”, esaminando il ruolo dell’affetto nella nostra vita sociale, culturale ed estetica. I suoi testi, immagini animate e conferenze-spettacolo sono stati presentati in numerosi festival e mostre, tra i quali Sapporo International Short Film Festival (2012), Sintok Singapore Film Festival, Tokyo (2012), Cairo Video Festival (2010) e Singapore Short Cuts (2009).

Alex Dolan (nato nel 1990, negli Stai Uniti) è un artista che opera a Portland, Oregon. Nel suo lavoro si serve di un ampio ventaglio di supporti per esprimere l’influenza dei fattori delle tensioni contemporanee, per esempio, il riscaldamento climatico, la tecnologia climatica, la tecnologia, internet. È co-curatore di Appendix Project Space, e recentemente ha partecipato a delle mostre nell’ambito di vari progetti quali Generation Works, Karma international, Portland Institute for Contemporary Art e, prossimamente, West Lane South.

Per scaricare foto e video esenti da diritti fino al 22 ottobre: http://we.tl/C1NICcYalp


Seguite Tara su sito webfacebooktwitter, iPad e i video su francetv.fr/tara