3.5.13

IL TOUR DELL’ARTICO È PARTITO!

Più di un anno dopo la fine di Tara Oceans, la spedizione precedente, Tara ha finalmente preso di nuovo il largo. Domenica 19 maggio, nel pomeriggio, la goletta ha salpato le ancore da Lorient per iniziare una spedizione intorno all'Artico di quasi sette mesi. È il calcio d'inizio di Tara Oceans Polar Circle.

Tutti i marinai e gli scienziati a bordo hanno atteso questo momento per settimane, persino mesi. Alle 15, davanti a una folla di curiosi e amici provenienti da tutta la Francia, Tara ha lasciato il porto di Lorient. La barca ritornerà al porto d’origine a dicembre. Nel frattempo, Tara e il suo equipaggio avranno percorso 25 mila chilometri intorno al Polo Nord, costeggiando prima le coste russe e poi quelle americane.

Ma Tara non ha iniziato il suo viaggio da sola. Intorno alla goletta, decine di barche, dai più piccoli gommoni Zodiac ai più grandi velieri, scortano simbolicamente Tara in questa nuova avventura scientifica. Sul ponte, una ventina di persone ci accompagnano: sono i giornalisti, il team di Tara a terra, il prossimo equipaggio e altri amici. Man mano che prendiamo il largo, le barche si fanno meno numerose.

Arrivati ​​all’isola di Groix, al largo di Lorient, Tara è pronta per la cerimonia tradizionale del battesimo amministrato dal prete dell'isola. E si riparte di nuovo per la seconda volta: i nostri accompagnatori si stringono l’uno all’altro sui gommoni, fino a che rimaniamo in quattordici a bordo. Quattordici persone che condivideranno due settimane di vita in mare prima dell’arrivo alle Isole Fær Øer, la nostra prima tappa.