11.7.14

Tappa sarda



Dopo aver lasciato Antibes, sabato 5 luglio Tara è approdata a Cala Gonone, in Sardegna. Una tappa di qualche giorno in onore al plancton e alla spedizione Tara Oceans (2009-2013). 


Nonostante i molti cambiamenti attuati per adattare il programma e soprattutto i prelievi di plastica alle condizioni meteo, siamo arrivati in tempo nella cittadina sarda. Un piccolo villaggio di meno di duemila anime, arroccato su una costa rocciosa e frastagliata con numerose grotte che si aprono su acque turchesi. Anche se tutti a bordo erano impazienti di mettere piede a terra o la testa sott’acqua, non è stata una sosta rilassante.

Appena arrivati, parte dell’equipaggio si è diretto in città per una conferenza stampa per poi tornare insieme a una quindicina di giornalisti venuti per visitare la goletta. Il gommone continua il suo andirivieni scaricando sul ponte i nuovi arrivati carichi di valigie e portando a riva gli altri, giunti al termine del loro viaggio. Tutto questo si svolge, come sempre, nel cuore di un fitto calendario.

Domenica è in programma una conferenza in italiano sul plancton e le spedizioni di Tara, un workshop sulla ricerca scientifica condotta nella regione – con particolare riguardo all'istituzione di una stazione biologica e di un'area marina protetta – e un ricevimento presso l'Acquario di Cala Gonone, partner di questa spedizione nel Mediterraneo.

A margine di questo programma, si svolgerà un importante seminario per Oceanomics, il titanico progetto che gestirà e impiegherà i dati e i campioni raccolti durante le spedizioni Tara Oceans e Tara Oceans Polar Circle. I ricercatori coinvolti in questo progetto si riuniranno qui per cinque giorni e si incontreranno a Cala Gonone per discutere i risultati iniziali.

Lunedi e Martedì, gli scienziati di Oceanomics concluderanno il seminario con due giorni di campionamenti al largo della Sardegna, un'opportunità per elaborare alcuni protocolli di campionamento e capire meglio da dove provengono i dati che si stanno analizzando da più di un anno. Termina così questa soleggiata tappa in mare, prima di partire mercoledì alla volta dell'Albania, con una breve sosta nella piccola isola di Ustica.